Home » Magazine Raccontiamo il Territorio » Idroscalo
Idroscalo
Idroscalo
Alla scoperta dell’Idroscalo
Ho sempre pensato che sarebbe bello alzarsi la mattina con qualcuno che ti dice: vestiti che oggi ti porto al mare…
Ma con l’esperienza del mezzo secolo che mi porto addosso, ho capito che me lo devo dire da sola, organizzarmi e partire per la meta che preferisco.
Però non sempre riesco a fare quello che vorrei, soprattutto per impegni familiari, lavorativi e magari di qualche genitore un po’ troppo anziano per essere lasciato solo, allora devo ripiegare in soluzioni liberatorie-depurative un po’ meno impegnative e che soprattutto richiedono meno tempo…
È così che ho scoperto l’Idroscalo di Milano
Bello in tutte le stagioni
L’ho sempre snobbato in passato mentre oggi è la mia meta preferita della zona.
Unica regola: non andare in orari comuni… quindi la mattina presto presto oppure all’ora di pranzo.
Bellissimo d’inverno quando si vede appena una sponda dell’idroscalo perché il resto viene inghiottito dalla nebbia… bellissimo in primavera perché la natura comincia a risvegliarsi e a regalarci i suoi primi colori, bello d’estate per sentire la leggera brezza sotto gli alberi… ma l’autunno… supera tutte le stagioni… tutto diventa dorato… anche il tramonto raggiunge l’apice di questa tonalità…
Progetto Giardino della Vita
Ho scoperto che ci sono zone in cui la Città Metropolitana di Milano (che gestisce l’idroscalo) avvia periodicamente il progetto “Giardino della vita, adotta un albero”. Me ne sono accorta perché ho trovato molti alberi con foglietti-dedica appesi. Vi consiglio di fermarvi e leggerli… sono messaggi d’amore a chi non c’è più, oppure rivolti a qualcuno a cui si vuole bene ed al quale si ha dedicato un albero, una vita.
Opere d’arte sul percorso
Beh… poi ci sono le esposizioni lungo tutto il percorso ciclo-pedonale in cui sono state distribuite opere d’arte di giovani artisti. Alcune molto belle, altre un pò meno ma probabilmente perché non le ho capite.
Ci sono diverse casette di legno rovinate e chiuse da chissà quanto tempo, forse una volta erano dei bar, non so, ma ce n’è una in particolare che sembra una baita vicino al parco dei giochi dimenticati AULI’ ULE’ nella quale mi trasferirei a vivere
Un luogo di svago, sport e divertimento
Trovate il maneggio che organizza grigliate e giri a cavallo il sabato pomeriggio, bar, ristoranti, gelaterie, pedalò e ombrelloni, gonfiabili in acqua, canoe, vele, cable wakeboard, piscina, insomma, se si ama la movida si trova pure quella.
Il profumo della natura
Il tutto però viene superato dal profumo della resina, delle foglie, dei fiori… dal rumore delle foglie al vento… dal sole che si infila tra i rami…