Skip to content
Il Magazine di EVF – “Raccontiamo il Territorio“

RACCONTIAMO IL TERRITORIO , è il “Magazine ” di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili, per consentire ai “visitatori” del basso milanese di raccontare i luoghi, che hanno visitato. In fondo tutti possiamo essere un po’ scrittori, perché tutti viviamo delle emozioni. E se nel vostro viaggio all’interno dei confini dell’Ecomuseo c’è qualcosa che ha suscitato in Voi del particolare interesse nel visitare monumenti, cascine, castelli, percorsi, ma anche angoli nascosti, potete inviarci il vostro “reportage”

La Redazione e di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili APS, per favorire la partecipazione attiva e contribuire insieme alla valorizzazione del territorio, apre questo magazine, che ci auguriamo si arricchisca con il contributo e l’aiuto di tutti.
Lo scopo è far scoprire attraverso le foto che invierete, corredate da racconti che descrivono la foto, ma anche più estesi che raccontano il luogo, le tradizioni, gli usi i costumi, un buon piatto che vi è piaciuto, un turista particolare, una gustosa bevanda che non avevate mai bevuto, una poesia che vi è affiorata in testa osservando il luogo che state visitando.

Raccontiamo il Territorio:

Hai mai visitato un luogo che ti ha lasciato senza fiato? Un angolo nascosto, una cascina immersa nel verde o un piatto tradizionale che ti ha fatto riscoprire il piacere della semplicità? “Raccontiamo il Territorio” è il Magazine dell’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili, creato per dare voce alle emozioni dei cittadini e dei visitatori del Sud Est milanese.

Siamo convinti che ognuno di noi abbia una storia da raccontare. Che si tratti di una fotografia scattata durante una passeggiata nei campi, una ricetta tramandata dalla nonna, o di un proverbio che esprime l’anima del nostro territorio, ogni contributo è un pezzo prezioso di un puzzle più grande. Attraverso il tuo sguardo possiamo riscoprire la bellezza che ci circonda, dai monumenti ai percorsi naturalistici, fino ai dettagli più piccoli, quelli che fanno la differenza.

Vuoi contribuire anche tu? Inviaci il tuo reportage: una foto, una ricetta, una poesia o un racconto. Racconta un monumento che ti ha affascinato, un castello che ti ha stupito, o l’angolo di una cascina che custodisce ricordi di tempi antichi. Oppure condividi il sapore unico di un piatto che hai scoperto, la ricetta segreta che vuoi tramandare o un proverbio che riflette la saggezza delle nostre terre.

“Raccontiamo il Territorio” è il nostro progetto, ma soprattutto il tuo. Facciamo insieme un viaggio attraverso le storie, le tradizioni e i luoghi che rendono unico il Sud Est Milano. Scrivici, inviaci le tue foto, le tue parole, i tuoi sapori. Costruiamo una memoria collettiva che abbracci il passato e il futuro.

Racconta con noi, fai parte della storia del tuo territorio!