Home » Itinerari » Paesaggi » Luoghi di Interesse » Oasi Bosco di Montorfano
Oasi Bosco di Montorfano
Oasi Protetta
Il Bosco di Montorfano si trova nel Comune di Melegnano, in Via Giuseppe Verdi 9 nei pressi di Cascina Cappuccina all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.
Come raggiungere il Bosco di Montorfano
Comune di Melegnano (MI) lungo la SS9 via Emilia in prossimità del ponte sul fiume Lambro in sponda destra si trova l’ingresso dell’oasi urbana. Seguire le indicazioni per la Cascina Cappuccina.
4,5 ettari di bosco
È un ex bosco incolto di 4,5 ettari situato lungo la sponda destra del fiume Lambro e del Canale o Roggia Vettabbia, alla confluenza dei due corsi d’acqua. Rinato grazie al WWF è un’oasi protetta dove sono stati messi a dimora alberi e arbusti tipici della zona, una grande risorsa verde per tutto il basso milanese. All’interno è presente anche un’abbondante avifauna e tre stagni ricchissimi di vegetazione costituita da carice, menta acquatica e iris giallo.
La Fauna, la Flora e il percorso ciclo-pedonale
La fauna è tipica dei boschi ripariali con diverse specie di anfibi. Numerosa anche l’avifauna acquatica e altre specie di piccoli volatili e piccoli mammiferi. Sono presenti l’ormai rara farfalla licena delle paludi, e alcune specie di libellule.
Punto di partenza del Sentiero dei Giganti è un percorso ciclo-pedonale ricco di alberi e campi coltivati dove è possibile ammirare Cascine e Castelli. Si snoda tra i Comuni di Melegnano e San Giuliano Milanese, nato negli anni ’90 grazie a un intervento di recupero naturalistico.
La vegetazione è formata da diverse specie di vegetali a seconda della zona. Sono presenti al suo interno zone umide e asciutte. Nelle zone umide è possibile trovare Salici e Ontani, nelle zone più asciutte Querce, Olmi e Frassini e Carpini bianchi. All’interno sono presenti inoltre molti Pioppi neri e bianchi. Nel sottobosco crescono spontaneamente l’edera, la viola, la pervinca e la colombina.
Nelle acque sono inoltre presenti specie ittiche come la carpa e il cavedano, ma anche le rane.
È un rifugio perfetto, dimora di molte specie di uccelli: usignolo, codibugnolo, garzetta, martin pescatore e il Picchio rosso maggiore.
Appare come un'area urbana attrezzata
Appare come un’area urbana attrezzata in cui è presente un percorso con bacheche che illustrano le diverse tipologie di ambienti presenti. La sezione WWF Sud Milanese conduce visite guidate all’oasi per scolaresche.
All’interno vi è infatti un piccolo prefabbricato d’accoglienza per le visite delle scuole e dei gruppi.
L’Oasi è sempre accessibile. Per gruppi e scolaresche, tutti i giorni, è possibile organizzare visite guidate su prenotazione.
La visita si svolge lungo un itinerario naturalistico segnalato e attrezzato con bacheche esplicative