Cascina Castello
CASCINA CASTELLO - SORGENTI DELLA MUZZETTA - STRADA DEL DUCA - MULINO PARADISO
Sommario
Cascina Castello
È un grande complesso a corte chiusa edificato su quattro lati (sec. XIV – sec. XV), di proprietà privata, situato nel comune di Settala (MI), in posizione isolata nella campagna agricola nei pressi delle Sorgenti della Muzzetta, nella zona nord del territorio comunale.
La cascina è organizzata intorno ad una grande corte con aia e tre accessi carrabili sterrati, di cui quello a est permette l’ingresso dal viale delle Industrie mediante la strada vicinale per Cascina Castello.
L’edificio che connota il complesso nel paesaggio è il cosiddetto Castello, un edificio a blocco di tre piani, considerato la parte più antica. Il fronte verso la corte è dotato di un portico di quattro campate ad archi a sesto acuto di mattoni, sorretti da colonne di granito bianco sormontate da capitelli stemmati.
Alla sommità dell’edificio c’è una corona di merli ghibellini realizzati probabilmente nell’ottocento. I fronti sono rivestiti di intonaco liscio. L’edificio è sede di uno dei Punti Parco del Parco Agricolo Sud Milano e ospita al piano terra il Centro Etnografico e Storico-Agricolo delle Arti e delle Tradizioni contadine che accoglie gli attrezzi legati alla civiltà contadina raccolti da alcuni volontari residenti nel comune di Rodano.
Gli altri edifici che compongono attualmente il complesso sono principalmente la chiesa dell’Immacolata, le case coloniche, la stalla grande, due silos circolari posti a sud all’esterno della cascina e alcuni fienili e portici.
Riserva sorgenti della Muzzetta
Nei pressi della cascina è ubicata la riserva naturale parziale biologica “Sorgenti della Muzzetta”. Costituita nel 1993 e riconosciuta poi come Sito di interesse Comunitario nel 2005, è costituita da 3 fontanili che confluiscono in un’unica asta: il maggiore è il Molino che ha forma triangolare e un aspetto suggestivo per la presenza di numerose polle emergenti dalla superficie libera dello specchio d’acqua; il fontanile Vallazza è più piccolo ed è completamente circondato dalla vegetazione forestale. Infine, il fontanile Regelada è il risultato di un recente intervento del Parco Agricolo Sud Milano
Strada del Duca
Per accedere alle Sorgenti della Muzzetta bisogna percorrere la strada del Duca, interpoderale completamente sterrata, che il Duca Gabrio Serbelloni acquistò nel 1760 dai conti D’Adda per facilitare gli spostamenti all’interno delle sue proprietà. Sono presenti dei manufatti idraulici storici visibili lungo il percorso di circa 5 Km che attraversa i comuni di Pantigliate, Settala e Rodano
Mulino Paradiso
Molto interessanti sono i resti dell’antico Mulino Paradiso, situati nelle vicinanze della strada del Duca, che fu costruito nella seconda metà del 1600 e cessò la sua attività negli anni ’60