Home » Archivio Storico » Mulino Torretta
Il Mulino Torretta situato in Strada Vicinale Torretta (case sparse) a San Giuliano Milanese è una costruzione romanica. Lo si trova a nord dell’Abbazia di Viboldone, quasi al confine con la frazione di Civesio, di costruzione antecedente al Monastero di Viboldone, molto vicino al percorso “Il Sentiero delle Abbazie.”
Gli esperti dicono che potrebbe essere stato il primo insediamento degli Umiliati. La sua funzione originaria è incerta, nel corso dei secoli è certo che la sua funzione divenne quella di un mulino, grazie allo sfruttamento del Canale Vettabbia, antica Vectabilis (canale navigabile scavato a sud di Milano in epoca romana), che scorre sul lato ovest dell’ edificio.
La costruzione principale risale al sec. XVI. Nella facciata un portone tipicamente di stile romanico. Sopra l’ingresso del portone, con chiave di volta in marmo bianco e mattoni, a sesto acuto, c’è una finestrella strombava originale, probabilmente utilizzata secoli fa per la difesa di questo mulino. L’edificio è stato ampliato nel corso del tempo nella parte posteriore. Nel lato Ovest è ancora presente una ruota in ferro, mentre all’interno dell’edificio in cattivo stato si trovano le macine.
Il tetto è ormai crollato e tutt’intorno erbacce e rovi hanno preso il sopravvento intaccando anche le mura dell’edificio.
È ormai prossimo al crollo, in stato di avanzato degrado.
di Fabrizio Cremonesi